Viabilità principale in Arese: itinerario Sempione-Resegone-Gran Paradiso-Nuvolari-Moro. Supporto tecnico al progetto definitivo ed esecutivo

 Viabilità principale in Arese: itinerario Sempione-Resegone-Gran Paradiso-Nuvolari-Moro. Supporto tecnico al progetto definitivo ed esecutivo

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Arese

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Mauro Barzizza [capo progetto], Evelina Saracchi, Francesca Boeri [staff PIM] Matteo Gambino, Sara Bonvissuto, Matteo Manenti, Mobiliter srl, LCE srl [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

CON_16_13

Data

Dicembre 2015


Il Centro Studi PIM ha fornito all’Amministrazione e agli uffici del Comune di Arese un supporto tecnico
finalizzato alla verifica di coerenza del progetto definitivo prima ed esecutivo poi, con i contenuti del documento “Interventi sul sistema viario d’attraversamento (marzo 2013)” e con gli indirizzi e gli obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) in merito alla riqualificazione e messa in sicurezza degli assi urbani principali della città di Arese: Resegone, Sempione, Gran Paradiso e Nuvolari.
L’attività di supporto ha contemplato anche lo sviluppo delle seguenti attività:
– Render del progetto Definitivo/Esecutivo (Attività A).
– Predisposizione della domanda di autorizzazione in deroga al regime proprio del Parco delle Groane per l’intersezione a rotatoria in progetto all’intersezione Moro-Valera (Attività B).
– Studio di Traffico in merito i flussi di traffico esistenti e previsti a seguito della realizzazione degli interventi a livello sovracomunale ed in particolare sugli assi urbani della città di Arese (Attività C).
– Studio specialistico per la valutazione di impatto acustico in merito agli interventi infrastrutturali che verranno realizzati nella città di Arese (Attività D).
ATTIVITA’ B
Le attività di monitoraggio del traffico sugli assi Sempione, Gran Paradiso e Nuvolari si sono svolte per una settimana (maggio 2014), al fine di valutare e ricostruire il quadro aggiornato, riferito alla situazione “ante operam” (assenza di interventi sia alla scala locale che a quella sovracomunale), della dinamica dei flussi in termini di entità dei carichi e di velocità dei veicoli.
Le simulazioni modellistiche, mediante il modello di simulazione del traffico (CUBE-VOYAGER), in uso presso il Centro Studi PIM, permettono di analizzare nel suo complesso la mobilità veicolare nell’intorno della città di Arese ed in particolare lungo gli assi urbani oggetto di intervento. L’analisi della dinamica dei flussi circolanti, con riferimento alla situazione attuale e agli scenari futuri, segnala le seguenti evidenze:
– Nello scenario “ante operam” la distribuzione dei flussi di traffico relativa all’ora di punta del mattino e della sera di un giorno feriale tipo, si allinea al quadro emerso dalla campagna di monitoraggio. Emerge in particolare per quanto riguarda gli assi urbani principali della città di Arese, nonostante le caratteristiche geometriche-funzionali (ampie sezioni stradali che permettono sostenute velocità in relazione al contesto edificatorio circostante), una situazione di modesti flussi di traffico inferiori a 1.000 veicoli/equivalenti ora e un flusso scorrevole composto da veicoli che, per la presenza degli impianti semaforici, si muovono a plotoni.
– Nello scenario Programmatico, caratterizzato dall’attuazione degli interventi programmati nella regione urbana milanese (compresi quelli sia presenti nell’Accordo di Programma per la riperimetrazione, riqualificazione e reindustrializzazione dell’area Ex-Fiat Alfa Romeo di Arese) e dall’assenza degli interventi in progetto nella città di Arese sugli assi urbani Nuvolari, Sempione, Gran Paradiso, Monte Resegone, gli esiti delle simulazioni evidenziano un sostanziale miglioramento delle condizioni della mobilità alla scala sovracomunale e un seppur lieve peggioramento delle condizioni di circolazione sulla viabilità urbana della città di Arese.
– Nello Scenario di Progetto, oltre agli interventi previsti nello scenario programmatico, è contemplata la realizzazione degli interventi di riqualificazione/messa in sicurezza degli assi urbani della città di Arese (Nuvolari, Sempione, Gran Paradiso, Monte Resegone). L’analisi degli esiti modellistici, in particolare sugli assi urbani della città di Arese evidenzia: una riduzione rispetto allo scenario programmatico dei flussi interessanti la viabilità principale di Arese e una riduzione della velocità media di percorrenza sugli assi urbani di Arese riqualificati.

ATTIVITA’ D
Lo studio acustico analizza le modificazioni acustiche che saranno apportate presso l’area interessata dai rami della viabilità principale di Arese oggetto del piano di riqualificazione in esame, come previsto dalla Legge quadro in materia d’inquinamento acustico n 447 del 26/10/95 art.8, dalla Legge regionale n°13 del 10/08/2001 “Norme in materia di inquinamento acustico”, del D.M. 29/11/2000 “Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore” e del D.P.R. 30/03/2004, n.142 “Disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell’inquinamento acustico derivante da traffico veicolare, a norma dell’articolo 11 della Legge 26 ottobre 1995, n.447”.

Articoli correlati

Leave a Reply